martedì 7 ottobre 2008

Il mito della prima posizione

In genere, tutti coloro che si cimentano con le tecniche SEO si prefiggono come obbiettivo quello di giungere nella prima posizione per una determinata parola chiave.
Hanno letto di tutto, sfogliato forum, appreso tecniche, e ora sono in possesso del "segreto" per cui riusciranno a raggiungere la vetta delle classifiche per la parola chiave che hanno scelto.
Sicuramente faranno un buon lavoro tecnico, sicuramente il sito sarà (sovra)ottimizzato per garantirgli quel risultato, ma siamo sicuri che questo porterà beneficio all'operazione di marketing nel quadro completo della situazione? No.
No, per il semplice motivo che ora il sito è visitato praticmante "solo" dalle persone che cercano risultati per QUELLA parola chiave. ma non è detto che siano le sole persone interessate al prodotto offerto dal sito. I potenziali clienti sono stati decimati da una scelta "supertecnica" del sedicente ottimizzatore.
Il consiglio che posso dare, è quello di cercare di posizionare il sito all'interno della prima pagina dei motori di ricerca. Ogni pagina del vostro sito (come è già stato ripetuto più volte) deve essere l'approfondimento di un determinato argomento e i contenuti di ogni determinato argomento devono essere costruiti intorno a una collezione di parole chiave (i sononimi sono importanti anche se ormai i vocabolari della gente si sono assotigliati). In questo modo riuscirete a inserire pagine diverse del vostro sito all'interno della prima pagina (dalla posizione 1 alla 10 di default) di Google e complessivamente il sito avrà una visibilità molto maggiore di un sito che compare in prima posizione solo per una parola chiave.

Nessun commento:

Posta un commento