domenica 23 novembre 2008

Analisi seo collettiva nei Gruppi di google

Da qualche giorno ormai, all'interno dei gruppi "Google Assistenza Webmaster", è nata un'iniziativa interessante che consente a tutti di affrontare l'analisi di 3 siti scelti tra alcuni proposti dagli utenti.
I tre siti presi in esame sono i seguenti :

analisi seo: http:// www.ekimax.it
analisi seo: http://photographicaweb.it
analisi seo: http://www.lacasinadeltapo.it/

E' consigliato partecipare attivamente, quindi proponendo i propri punti di vista e le proprie perlessità riguardo alle tecniche eo utilizzare per "ottimizzare" i siti sopra citati.
Il parere da più punti di vista consente un'analisi più approfondita, un numero maggiore di informazioni alla portata di tutti per perfezionare le proprie tecniche seo.

la discussione aperta è la seguente:
Ed ora tocca a voi: suggerite un sito!

Google video tutoral - webmaster tool: le site maps

Google giunge al suo 3° appuntamento nel quale ci presenta la gestione delle site maps attraverso il pannello degli strumenti per i webmaster.
vengono esposti in modo semplice e chiaro i 3 metodi per caricare una site map e i motivi che rendono necessaria questa operazione, come per esempio, la presenza di ajax all'interno delle pagine web.

giovedì 13 novembre 2008

SEO - Piccola Guida Ufficiale di Google

Google mette a disposizione (gratuitamente) un piccola guida base che introduce alle tecniche per rendere un sito appetibile ai motori di ricerca.
Fonte più attendibile del motore di ricerca leader non esiste

DOCUMENTO: Search Engine Optimization Starter Guide

sabato 8 novembre 2008

che SEO sei?

SEO, uno qualsiasi?

Ci sono molti articoli su internet che avvertono gli utenti di fare una scelta ponderata riguardo al SEO che si occuperà di posizionare il loro sito.
Anche nella guida per webmaster di google ci sono una serie di consigli per poter scegliere a chi affiare il proprio sito web.
Tendenzialmente, almeno per quanto riguarda la mia esperienza e ricalcando tutti i consigli che si leggono su internet, ritengo che l'opera del SEO debba essere sempre chiara e trasparente verso il cliente, soprattutto quando il sito su cui va a lavorare richiede un massiccio lavoro di ristrutturazione.

Speso i seo offrono diversi "pacchetti" che rappresentano diversi livelli di ottimizzazione a seconda delle esigenze del cliente e della cifra pattuita.
Si va dall'ottimizzazione del layout (che prepara semplicemente il sito a un eventuale lavoro di posizinamento successivo), un'ottimizzazione degli url, a una vera e propria campagna seo con studio approfondito dei contenuti fino a campagne SEM (Search Engine Marketing) che prevedono un'ampio studio dei fattori di webmarketing.
Più il lavoro è vasto più è necessario un certo livello di organizzazione.

Un documento per organizzare il lavoro del SEO

Nel caso di un'ottimizzazione SEO/SEM approfondita, conviene stilare un documento che oltre a organizzare il lavoro del SEO, può essere consegnato al cliente a scadenze regolari, nel quale saranno riportate tutte le operazioni eseguite e i cambiamenti apportati nel corso del tempo.
Anche un report di statistiche che testimonierà il successo o il fallimento di determinate strategie è un documento che non dovrebbe mancare al cliente.
Questo conforta il cliente che può constatare che il SEO stà lavorano e non lo ha abbandonato dopo avergli spillato dei soldi.

Il cliente dice una cosa, il SEO un'altra

bisogna conciliare i punti di vista con buonsenso da entrambe le parti.
L'imprenditore che decide di buttarsi nel commercio online, si sarà già preparato una serie di testi, di immagini, tagline, slogan e quant'altro, convinto del loro graffiante fascino che ammalierà i navigatori.
Purtoppo non basta essere pungenti e brillanti per promuovere un prodotto online, e quando il seo tenterà di spiegare al suo cliente che buona parte dei contenuti del sito vanno rivisti, questi storcerà il naso, prima di tutto perchè ritiene di essere molto più informato del SEO nella vendita di quello specifico prodotto, in secondo luogo perchè ha passato magari delle ore per sfornare i contenuti.
Quindi il lavoro del seo, in questa fase, sarà quello di accompagnare il suo cliente verso una visione globale della campagna di posizionamento, esponendo i motivi che lo costringono a rivedere i contenuti, la struttura, etc... mai e poi mai dovrà rassicurare il cliente che non verrà toccato nulla di quello che è stato fatto.

I contenuti di un sito sono oggetto di un'approfondito studio, per questo se il proprietario di un sito ha intenzione di interpellare un seo, sarebbe opportuno che lo facesse in un periodo concomitante con un restyling del sito o addirittura in fase di progettazione, in modo da non dover fare 2 volte il lavoro di stesura dei contenuti.

lunedì 3 novembre 2008

i Crowler di google leggono le immagini

Un OCR per indicizzare e posizionare le immagini
Dopo i miglioramenti agli spider di google che permettono di indicizzare contenuti flash, ora il gigante di mountain view riesce a trovare testo indicizzabile anche nelle immagini e nei pdf.

Se fino a Ieri il testo contenuto nei file pdf era inaccessibile, e l'unico appiglio per i motori di ricerca era il suo nome , oggi tutti i pdf e le immagini vengono scandagliati con la tecnica OCR e possono essere trovati tra i risultati di google in posizioni coerenti con i contentui.

Alcuni esempi
repairing aluminum wiring
spin lock performance
Steady success in a volatile world