giovedì 19 febbraio 2009

uno sguardo al sito www.hotellaforesta.it - siti suggeriti dagli utenti

Spendiamo due parole per una rapida analisi del sito www.hotellaforesta.it suggerito da un utente.

Il primo elemento da considerare è come sempre quello ritenuto più importante : il title.
Navigando per il sito sembra che il title sia ben strutturato, ogni pagina risulta esserne munita di uno specifico, sono quindi eliminate duplicazioni di questo elemento ed essend0 questo un sito "vetrina" di un hotel è normale che le parole chiave predominanti all'interno del titolo siano principalmente hotel seguito dal nome, albergo seguito dal nome.
C'è da dire che Il sito hotellaforesta.it non sembra avere un motore dinamico, quindi risulta più semplice gestirne la composizione del titolo.

Anche le description risultano di buona qualità forse attingono troppo dai testi del sito, ma ai fini dell'indicizzazione si ritiene che il tag description abbia poca rilevanza.

Nota di riguardo per tutti i link del sito che sono corredati di attributo "title" ben strutturato, stesso discorso per le immagini completate con l'aternate text "alt".

Da notare il link diretto alla pagina "ristorazione e celebrazioni" questo infatti risulta essere sotto un dominio diverso da hotellaforesta.it.
In effetti il dominio ristoranteanticaforesteria.it è più contestualizzato quindi più adatto per la pagina a cui punta che tratta esattamente la parte relativa al ristorante, ma è stato usato solo per quella pagina probabilmente per evitare di incorrere un una duplicazione di contenuti, se infatti, una volta entrati in questo dominio si fosse potuto navigare per tutto il sito avrebbero ottenuto la duplicazione dell'intero sito e una penalizzazione da parte di google. (parleremo in futuro della possibilità di gestire contenuti duplicati mediante il tag canonical).

La struttura html delle pagine è "table less", questo avvantaggia in quanto una struttura a tabelle implica l'aumento del codice html che diluisce la keyword density, va da se che un layout strutturato a layer garantisce una maggiore densità delle parole chiave (a patto che i testi siano attinenti). I vantaggi del table less sono anche legati all'accessibilità.

Nel complesso sembra che il sito www.hotellaforesta.it ( www.ristoranteanticaforesteria.it ) sia ben strutturato e forse resta solo da aspettare un pò per dare a google il tempo di rendersi conto delle modifiche apportate.

Abbiamo notato che il sito è corredato di una sitemap (anche se supponiamo che google non ne abbia bisogno per siti di queste dimensioni e senza intoppi come manù in flash o ajax)

Raccomandiamo sempre gli utenti di creare un account su google e usufruire della sezione "web master tool" per avere maggiori informazioni relative al proprio sito.

lunedì 16 febbraio 2009

il tag canonical unisce i motori


I maggiori motori di ricerca hanno stabilito quale sarà il ruolo del tag .
Per risolvere il problema della duplicazione di contenuti degli immensi archivi dei motori ci viene in aiuto questo tag, che solleva in parte i motori dalla resposabilità di gestire la duplicazione di pagine web, individuando quale sia quella principale.



questo frammento di codice inserito all'interno dell'head della pagina stabilische che la pagina product.php?item=swedish-fish è la pagina predefinita, qual'ora ne venissero rilevate altre con il medesimo contenuto.

Come succede spesso però , non è tutto così chiaro, infatti le spiegazioni relative al tag divergono per alcuni punti da motore a motore (Google, yahoo, Msn).

Ad ogni modo ora ci sarà un altra variabile di cui tener conto in fase di progettazione e costruzione di una pagina web, un altro onere per il lavoro SEO

sabato 14 febbraio 2009

Nuovo forum di assistenza google

Google accentra in un unico posto tutte le domande che richiedono assistenza sui suoi prodotti, e anche se i gruppi continueranno a funzionare come hanno sempre fatto ora sarà più facile trovare risposte alle prorpie domande!



Il forum lo trovate a questo indirizzo:
http://www.google.com/support/forum?hl=it

giovedì 5 febbraio 2009

Coinvolgere in ambito seo

Nel post precedente abbiamo dato la possibilità di indicare sito, parole chiave e se si desiderasse rendere il sito oggetto da analizzare in ambito seo direttamente sul blog.
Non appena avremo a disposizione una lista sostanziosa di indirizzi, ne verranno scelti alcuni, i più interessanti, e per ogniuno di questi verrà creato un post dove si analizzeranno pregi e difetti delle strutture, delgli accorgimenti, delle tecniche usate per cercare di ottimizzare il sito in questione.
Questo con lo scopo di coinvolgere più gente possibile, esperti e meno esperti, nel ridistribuire una conoscenza che serve a tutti: a chi si avvicina per la prima volta a un lavoro di ottimizzazione, a chi vuole migliorare un lavoro già fatto, e a chi,afidandosi a terzi per questo genere di lavori, può consolidare delle basi per valutare la qualità del lavoro che si appresta a pagare.

Speriamo in una ricca partecipazione costruttiva. in attesa che il progetto decolli proseguiremo a raccogliere gli indirizzi che ci proponete! la form per iscrivere il proprio sito la trovate in questo post e nella colonna di destra del blog

Partecipate gente!