sabato 8 agosto 2009

[OT] Risolvere problema driver USB su htc MAGIC by TIM

Leggendo qualche forum mi è capitato spesso di imbattermi in post di persone disperate che non riescono a installare i driver usb su windows XP relativi al dispositivo htc Magic brand TIM.

Cercherò di focalizzare questo post proprio su questo problema, visto che ho già istallato i driver su un paio di XP seguendo le scarne risposte che si trovano in giro su internet, e tutto ha funzionato per il meglio.



Nota: non dovete agire sul telefono, semplicemente attaccare e staccare il cavo quando necessario, ma non montare la microSD via telefono.

1) Innanzi tutto scarichiamo l'SDK, io la R3 non riesco a farla funzionare, ma sicuramente qualcuno più in gamba di me può integrare il post spiegando come fare, ripieghiamo per il momento sulla R2 che si trova a questo indirizzo:

android-sdk-windows-1.5_r2.zip

2) unzippiamo il file

3) rinominiamo la cartella (per comodità) in "sdk"

4) poi prendiamola e spostiamola in C:\

5) entriamo in C:\sdk\usb_driver\x86

6) editiamo il file "android_usb.inf" con wordpad (che mantiene la formattazione del testo al contrario di notepad)

7) all'interno del file sostituite il testo "0C02" (senza le virgolette) con "0C03" ogni volta che compare ( saranno 6 o 7 ricorrenze ).

8 ) salviamo il file. ( eventualmente qui lo trovate già modificato: android_usb.inf )

9) Adesso collegate il telefono alla porta usb del computer. Piccola digressione.... a me capita che quando collego il telefono per la prima volta a un pc, il telefono si riavvia. successivamente non succede più.


10) Ora, in un modo perfetto, il computer dovrebbe chiedervi di istallare i driver se così fosse saltate al punto 12 .... ma può non succedere, specialmente se avevate già provato a installare i driver usb senza riuscirci....
Allora staccate il telefono dal computer e provate a scaricare USBDeview, un programmino che vi mostra tutti i driver usb istallati sul pc, selezionate tutti quelli relativi ad "andoid" e rimuoveteli.

11) Riattaccate il telefono al computer e questa volta..... mi auguro che il computer rileverà un pò di cose, tipo un dispositivo android, un dispositivo di archiviazione di massa e un ADB... a questo punto vi chiederà di istallare i driver suggerendovi di cercarli su internet visto che lui non li trova.

12) alla richiesta di collegarvi a internet per scaricare i driver selezionate No e scegliete i driver da un elenco, andando a pescarli proprio dalla cartella:
C:\sdk\usb_driver\x86


A questo punto windows, non può che riconoscere l'ADB Interface!


Una volta finita l'installazione dei driver provate a vedere che tutto funzioni a dovere:

Aprite un terminale, date il comando:

cd c:\sdk\tools

e in questa cartella date il comando:

adb devices

Se nella lista dei device compaiono una serie di lettere e numeri, tutto apposto, quello è il vostro telefono!

mercoledì 5 agosto 2009

Applicazione Facebook per android... ci siamo quasi

In queste ore circola la voce che stia per uscire la tanto attesa applicazione nativa per android che consente di operare su facebook.
A quanto pare l'applicazione sarà più limitata rispetto a quella sviluppata per iPhone, ma è già un inizio, sono sicuro che una volta uscita i vari aggiornamenti la porteranno a un buon livello!

Fonti:

sabato 1 agosto 2009

[OT] USB TETHERING con HTC MAGIC by TIM (howto version 1.0)

Finalmente sono riuscito a usare il mio htc Magic marchiato TIM come modem, infatti pare che il rooting di questo dispositivo sia particolarmente difficoltoso, e bensì abbia già i permssi di root il kernel non ha la gestione di iptables rendendo impossibile il funzionamento del noto programma per tethering "wifi tether".





Nessun problema, basta usare il cavo usb, avere un pò di pazienza e tutto si risove.

Innanzi tutto il possessore del dispositivo marchiato tim potrebbe trovarsi un pò in difficoltà nell'istallazione dei driver usb sul pc con windows XP (è indispensabile istallarli per poter usare adb).

personalmente non sono riuscito a istallare l'ultima versione dell'sdk ( attualmente android-sdk-linux_x86-1.5_r3), e quindi ho ripiegato sulla precedente quindi scaricate questa versione al seguente link:



scompattate il file zip e per comodità rinominate la cartella principale come "sdk" (o come volete voi) e mettetela in c:\

entrate quindi nella cartella

c:\sdk\usb_driver\x86

aprite il file

android_usb.inf

e modificate tutte le ricorrenze : "0C02" con "0C03"

In questo modo i driver verranno riconosciuti senza problemi. ( approfondimento )

Ora collegate il telefono, se vi viene richiesto di installare i driver fatelo passando c:\sdk\usb_driver\x86 come cartella contenente i driver, se non vi vine richiesto niente, andate in pannello di controllo, sistema, hardware, gestione periferiche e dovreste trovare la voce ADB interface con un bel punto di domanda giallo (a indicare che mancano i driver) cliccateci sopra con il tasto destro, proprietà, e seguite la procedura per aggiornare i driver, passando sempre la cartella c:\sdk\usb_driver\x86 come punto in cui reperirli.


una volta istallati i driver, sempre con il telefono collegato, vediamo se adb funziona correttamente.

apriamo un terminale, e andiamo nella cartella c:\sdk\tools

a questo punto digitiamo: adb devices (e diamo invio)

Se il telefono è stato trovato il sistema ci ritorna una riga con l'indirizzo identificativo del dispositivo.

Siamo a buon punto, dobiamo scaricare ancora ualche programma:

OpenVPN:
e installatelo

alla pagina

scaricate entrambi i file:


Il primo va installato sul telefono, il secondo va scompattato, poi entrate nella cartella creata aprite il file azlink (OpenVPN Config File) e commentate la seguente linea con un cancelletto:

socket-flags TCP_NODELAY

che diventerà quindi così:

#socket-flags TCP_NODELAY

salvate il file.

Avete già installato l'applicazione apk sul telefono? no? fatelo! (do per scontato che lo sappiate fare, tra qualche giorno integrerò la guida con questa spiegazione)

lanciate il programa sul telefono e asicuratevi che il serizio sia attivo.

sul PC:
da terminale tornate nella cartella "tools" di adb c:\sdk\tools
e date il seguente comando:

adb forward tcp:41927 tcp:41927
Nota: questo comando lo dovete lanciare ogni volta che chiudete il demone adb (per esempio dopo ogni riavvio del pc).

ora entrate nella cartella di azlink, dove avevate modificato il file di conigurazione, fate tasto destro sul file di configurazione e scegliete:

Start OpenVPN on this config file.

Partirà un terminale in windows che i informerà della connessione con il telefono, attendete la scritta : initialization sequence complete
dopodichè aprite una finestra di un browser e provate a navigare. vengono condivisi tutti i tipi di connessione.


NOTE:
Questa guida si riferisce a un software ancora in fase preliminare. Usare a proprio rischio e pericolo.