mercoledì 14 marzo 2012

Attrezzatura subacquea


Attrezzatura subacquea


Questo è un post puramente didattico per valutare la possibilità di posizionare una pagina per la chiave di ricerca "attrezzatura subacquea".
Cercheremo di stilare testi idonei al posizionamento per valutare la resa di tipo SEO per la chiave di ricerca "attrezzatura subacquea" seguendo le direttive del documento sul posizionamento di google.

Attrezzatura subacquea

l'attrezzatura subacquea è per gli appassionati del mare qualcosa di veramente importante, con questo termine però indichiamo tutto e niente, perché ci sono tipologie di attrezzature differenti per i diversi modi di approcciarsi al mare.

L'atrazzatura per subacquei e apneisti

Possiamo suddividere il subacqueo in due categorie che sono sostanzialmente quelle che vedono gli apneisti, che sfruttano le sole capacità fisiche per affrontare le profondità del mare, e i subacquei veri e propri che si avvalgono di ausili meccanici per aiutarsi nella respirazione subacquea.
Ovviamente l'attrezzatura per questi due tipi di subacquei sarà molto diversa, semplice per i primi , molto più complessa per i secondi.

L'apneista per svolgere la sua attività sportiva necessita principalmente di un tipo di attrezzatura subacquea molto sobria, che comprende innanzi tutto un buon paio di pinne, una maschera, una muta e dei pesi per garantirgli una minima spinta negativa.
L'attrezzatura subacquea di un sommozzatore, invece, prevede diversi "attrezzi" , tra i quali ovviamente non possono mancare le bombole, che possono contenere semplice aria compressa, o miscele di gas a seconda del tipo di immersione che si intende affrontare.
Per poter respirare il contenuto della bombola, sono presenti gli "erogatori". Il GAV o Giubbotto ad Assetto Variabile è un altro elemento fondamentale per il sommozzatore, infatti mediante questo dispositivo capace di immagazzinare aria, il subacqueo controlla il suo "assetto" in immersione.
Ovviamente, nell'attrezzatura subacquea devono essere comprese le pinne, una maschera una cintura per la zavorra e una muta, nel caso le acque che devono accogliere il subacqueo siano particolarmente fredde.

I prezzi dell'attrezzatura subacquea

I prezzi dell'attrezzatura subacquea possono variare da qualche centinaia di euro a diverse migliaia, ma sicuramente oggigiorno, chiunque può accostarsi a questo sport se non ha pretese particolarmente onerose.
L'acquisto di determinate attrezzature richiede di poterle vedere, toccare e provare, come una muta ad esempio, ed è quindi consigliabile recarsi presso un centro subacqueo per l'acquisto. Altri tipi di attrezzature invece possono essere acquistate online, dal momento che si possono trovare molte "occasioni" di attrezzature subacquee magari anche usate , che svolgono perfettamente il loro lavoro.

Riassumendo....

Attrezzatura subacquea per apneisti:



Attrezzatura subacquea per immersioni

La manutenzione dell'attrezzatura subacquea
L'attrezzatura subacquea deve essere trattata con cura per evitarne il deterioramento precoce e poterla sfruttare in tutta sicurezza per molto tempo.
Ciò che si rivela più dannoso per l'attrezzatura che viene a contatto con l'acqua di mare è proprio il sale, i cui cristalli oltre a catalizzare la formazione di ossidi sulle parti metalliche possono, indurendosi, anche arrivare a forare nei casi estremi la sacca del gav.
E' quindi necessario, dopo ogni immersione, risciacquare la propria attrezzatura subacquea con acqua dolce, al fine di sciogliere i cristalli di sale e farli scivolare via.
Bisogna anche fare attenzione a non dirigere getti d'acqua ad alta pressione contro gli erogatori, perché  potrebbero spingere i cristalli di sale negli interstizi tra le guarnizioni e tra le delicate parti meccaniche e creare problemi al corretto funzionamento.
Se non ci sarà possibile risciacquare immediatamente dopo l'immersione l'attrezzatura subacquea, si dovrà immergere tutto, appena possibile, in abbondante acqua dolce e lasciare che il sale ormai solidificato in cristalli si sciolga.
Tutta l'attrezzatura subacquea dovrà poi essere asciugata lasciandola all'aria ma non a contatto con la luce diretta del sole.
E' importante che prima che sia riposta in una borsa sia tutta asciutta per evitare il formarsi di muffe.





Nessun commento:

Posta un commento